Hai ricevuto il link per usufruire del periodo di prova di Marker? Non aspettare oltre, registrati ora! Inserisci le tue credenziali e i dati anagrafici della tua attività:
Dopo aver effettuato la registrazione, apparirà la seguente schermata, ovvero il primo step necessario di tre per la configurazione del profilo. Le informazioni sono pre-compilate sulla base di quanto inserito nel form di registrazione ma comunque modificabili in base alle necessità (es: errore di compilazione dei campi in fase di registrazione):
I due step successivi non necessitano di alcuna operazione ma illustrano i connettori disponibili per l’importazione dei tuoi dati e ti ricordano di verificare il bundle abbonamento più idoneo alle tue necessità:
L’ultima schermata che apparirà in fase di configurazione profilo richiederà l’inserimento delle seguenti informazioni per la creazione definitiva dell’azienda tenant:
Puoi connettere i dati delle varie fonti legate alla tua attività anche dopo la registrazione, accedendo alla voce di menu Connettori:
Di seguito alcuni esempi di schermate che ti appariranno per la configurazione dei connettori (NB: il connettore MailChimp ti indirizzerà alla pagina login di MailChimp):
Infine, sempre in Impostazioni avrai la possibilità di configurare il protocollo standard per la trasmissione di email (SMTP) da poter utilizzare negli strumenti di Marketing Automation che Marker mette a disposizione, dandoti la possibilità di creare campagne mail attraverso dei template messi a disposizione o crearne uno nuovo (consulta il manuale Lead Management). Le informazioni da inserire saranno quelle necessarie alla configurazione:
Una volta salvata la configurazione potrai testarla e verificare che le mail vengano correttamente inviate!
Ti sei registrato a Marker? Hai connesso i dati relativi alla tua attività e delle pagine web/social ad essa inerenti? È il momento di esplorare Overview, una panoramica sulla tua azienda che spazia dai dati anagrafici (Identity Analysis) agli indicatori finanziari (Business Analysis), dalle metriche SEO alle analisi SERP (SEO/SEM Analysis), dalle prestazioni web/mobile del tuo sito (Performance Analysis) alle performances dei social network collegati alla tua attività (Social Analysis).
Di seguito verranno sviscerati da un punto di vista macro tutte le sezioni che compongono Overview di Marker, mentre per quanto riguarda lo specifico di ogni indicatore/grafico/widget avrai sempre a disposizione il tooltip consultabile cliccando sull’icona
Identity Analysis: dati anagrafici aziendali e identificazione del codice ATECO ricalcolato, il quale viene elaborato con un algoritmo di intelligenza artificiale, individuandone il ‘settore/categoria merceologica’ di appartenenza più idoneo in relazione al contenuto del sito web e dati pubblici (contenuti web, keywords, argomenti trattati, prodotti e servizi offerti, dati camerali pubblici). Il codice ATECO con una corrispondenza maggiore sarà utilizzato per la definizione dei cluster di confronto e per l’analisi dei competitors.
Particolare attenzione merita la sezione relativa al codice ATECO ricalcolato, il quale, oltre ad essere indicatore di corretta comunicazione dell’attività svolta, è il perno sul quale poggia la definizione del cluster dei competitors della tua attività. Il calcolo del codice ATECO è verticale fino alla sesta cifra, restituendo per ogni settore del codice (Divisione/Gruppo/Classe/Categoria/Sottocategoria) le corrispondenze in forma percentuale per ogni livello calcolato.
Attenzione: se il risultato non è corretto o comunque significativamente diverso, è possibile che i contenuti presenti nel tuo sito non descrivano adeguatamente la tua azienda, l’attività e i prodotti e servizi offerti. Ti consigliamo di verificare i testi e la comunicazione. In caso contrario puoi segnalare l’anomalia compilando il form di assistenza.
Business Analysis: panoramica sulla situazione finanziaria, predizione attraverso algoritmi Deep Neural Network (DNN) dei principali indicatori (Fatturato – Utile – Dipendenti) e confronto con medie del settore di appartenenza.
Molto interessante è la consultazione delle metriche di redditività, le quali forniscono indicazioni sullo stato di salute finanziario della tua azienda (ma non solo…) attraverso indicatori come ROE, ROI, ROS, ROCE, ROA e RONA, oltre alle variazioni Year Over Year del fatturato e dell’utile/perdita. Ovviamente, le descrizioni e, soprattutto, l’interpretazione positiva/negativa dei singoli indicatori sono sempre presenti nei tooltip di ogni riquadro dedicato.
Infine, troverai i dati degli ultimi 3 bilanci depositati con annesso confronto anno su anno; tali dati sono raggruppati in 4 categorie:
SEO/SEM Analysis: rappresentazione metriche SEO (Google AdSense), calcolo delle SERP, clustering delle pagine web attraverso algoritmo K-Means, estrazione keywords (algoritmo YAKE) e classificazione delle stesse individuandone potenzialità, redditualità e popolarità. La prima parte della sezione è dedicata essenzialmente a indicatori generali inerenti al tuo sito web in un arco temporale di 3 mesi, ovvero il numero di utenti che ha generato traffico sul tuo sito sia in numero assoluto che in ripartizione percentuale per genere e classe di età, quanti di questi sono atterrati per la prima volta nel tuo sito, quante sono state le pagine visualizzate ed il trend giornaliero:
La seconda parte, invece, è interamente dedicata alle keywords estrapolate dal tuo sito web, individuandone:
Performance Analysis: riporta le prestazioni (attuali e in serie temporali) della pagina/sito web dell’azienda in analisi su dispositivi mobili e desktop e fornisce suggerimenti su come migliorarne le performances attraverso rappresentazione di metriche concorrenti al punteggio globale attribuito alla URL (First Contentful Paint, Speed Index, Largest Contentful Paint, Time to Interactive, Total Blocking Time, Cumulative Layout Shift).
Le prestazioni del tuo sito web vengono calcolate sulla serie di metriche significative già esplicitate in precedenza (First Contentful Paint, Speed Index, Largest Contentful Paint, Time to Interactive, Total Blocking Time, Cumulative Layout Shift), le quali sono opportunamente spiegate nel dettaglio nei tooltip dedicati oltre ad essere rappresentate su scala cromatica nel range in cui la prestazione ricade.
Il punteggio globale delle prestazioni è una media ponderata dei punteggi delle metriche. Naturalmente, metriche più ponderate hanno un effetto maggiore sul punteggio di rendimento complessivo. Le ponderazioni sono scelte per fornire una rappresentazione equilibrata della percezione delle prestazioni da parte dell’utente. In generale, il valore delle prestazioni è da considerare:
I punteggi globali calcolati per le prestazioni desktop/mobile del tuo sito web vengo esplicitati anche in trend giornalieri, dandoti la possibilità di monitorare eventuali down prestazionali rispetto alla media ed apporre eventuali correttivi o, viceversa, trarre informazioni temporali dai picchi prestazionali in maniera tale da poter replicare quanto avvenuto in quei giorni specifici:
Social Analysis: visualizzazione delle principali metriche inerenti i social network (Post Reach, Applause Rate, Growth Rate, Engagement Rate, Conversion Rate, Positive Rate) sia in forma aggregata che declinata alle varie fonti connesse in fase di attivazione Marker (Facebook, Instagram, etc) e sintetizzazione dell’orientamento della fanbase basata su algoritmi di Sentiment Analysis per la verifica dei contenuti testuali in termini di analisi di feedback positivi o negativi rispetto ai contenuti postati sulla pagina.
Oltre alle metriche appena rappresentate e opportunamente spiegate nei tooltip dedicati, avrai a disposizione riquadri di sintesi e di dettaglio post per ogni connettore social collegato oltre alla sentiment analysis per la verifica dei contenuti testuali in termini di analisi di feedback positivi o negativi.
Nella sezione dedicata a Facebook troverai:
Nella sezione dedicata a Instagram troverai:
La sezione BUSINESS INTELLIGENCE, oltre alla visualizzazione/modifica di dashboard già precostruite (Facebook, Instagram, LinkedIn, Google Analytics), permette la creazione di dashboard per la visualizzazione personalizzata dei dati provenienti dalle varie fonti (social, e-commerce, analytics) opportunamente collegate attraverso i connettori.
Cliccando su “Aggiungi dashboard” si aprirà la seguente schermata:
Successivamente, la nuova dashboard aggiunta sarà disponibile nel menu Business Intelligence:
Ora la nuova dashboard aggiunta si presenta come una “tela” bianca da riempire e modificare con i widget (grafici e tabelle) messe a disposizione da Marker 2.0:
Cliccando sul tasto “Modifica dashboard” (icona a forma di matita) si aprirà il menu sottostante:
Il tasto “Aggiungi widget” rappresenta il “cuore” della creazione dashboard, permettendo l’aggiunta dei grafici e delle tabelle:
Passando alla scheda “Metrica”, dopo aver scelto tipologia di widget e assegnato il titolo, si procede alla scelta della fonte dati di interesse e relative dimensioni/fatti che si vuole rappresentare:
Ultimata correttamente la scheda “Metrica” sarà possibile salvare il widget creato e visualizzarlo nella dashboard o, nel caso si voglia rappresentare una metrica secondaria, si procede a cliccare sulla scheda “Metriche alternative”:
Dopo aver eseguito i passaggi precedenti e aver salvato i widget creati, la dashboard inizia a popolarsi di grafici, tabelle e indicatori come nella schermata di esempio successiva:
Ovviamente la disposizione e la dimensione dei widget è personalizzabile, basta cliccare sul tasto “Modifica dashboard” (icona a forma di matita in alto a destra) e “giocare” con i margini dei widget:
È importante ricordare che, al termine delle modifiche grafiche apportate alla dashboard, è necessario cliccare su “Salva dashboard”, ovvero l’icona rappresentante un floppy disk in alto a destra nel menu di modifica.
Di seguito un approfondimento sui widget disponibili (al momento) in Marker 2.0 con le relative caratteristiche e destinazioni d’uso:
Icona | Widget | Destinazione d’uso | Features Visualizzazione |
Grafico a linea (Line Chart) | I grafici a linee sono ideali per mostrare l’andamento delle tendenze nel tempo. | · Scelta di visualizzazione tra linea, marcatore o linea e marcatore; · Possibilità di scegliere riempimento per area delimitata dalla linea (Grafico ad Area) · Scelta tra diverse tipologie di linea (interpolata, lineare, a terrazze) | |
Grafico a torta (Pie Chart) | I grafici a torta servono per mostrare il rapporto tra le parti e un intero per i dati categorici o nominali. In genere, gli spicchi del grafico rappresentano percentuali del totale. | · Possibilità di filtrare i primi cinque “spicchi” in ordine di grandezza per una visualizzazione semplificata in caso di numerose dimensioni | |
Grafico a barre (Bar Chart) | Un grafico a barre è una rappresentazione bidimensionale della frequenza, assoluta o relativa, di una variabile quantitativa o qualitativa ma sempre discreta e distribuita in righe. | · Scelta di visualizzazione tra barre orizzontali e barre verticali | |
Indicatore (Indicator) | Utile per una semplice rappresentazione numerica del dato | · ND | |
Grafico a ragno (Radar) | I grafici a radar confrontano i valori aggregati di più serie di dati e mostrano i cambiamenti dei valori rispetto a un punto centrale. | · ND | |
Tabella (Table) | Utile per rappresentazione tabellare del dato | · ND | |
Grafico a imbuto (Funnel) | I grafici a imbuto mostrano i valori relativi a più fasi di un processo. In genere i valori diminuiscono gradualmente, dando al grafico l’aspetto di un imbuto. | · ND | |
Grafico a bolle (Bubble Chart) | Un grafico a bolle permette di rappresentare tre serie di dati, due espresse con la posizione sugli assi cartesiani e la terza viene descritta in funzione della dimensione stessa della bolla. | · ND |
Fig. 11 – Widget, destinazioni d’uso e features
Hai idea di quanto abbia fatturato nell’ultimo anno il tuo settore di riferimento? E quello dei tuoi clienti? Sai quante aziende tue concorrenti sono collocate sul territorio nazionale e dove? Sei a conoscenza dei principali fattori di investimento in Innovazione, Sicurezza Informatica e Digitalizzazione relativi al tuo mercato di riferimento? Beh, Marker lo sa!
Marker, oltre ad utilizzare i dati ottenuti attraverso i connettori, ti permette di consultare i dati elaborati su ricerche ISTAT e, quindi, di analizzare il mercato di riferimento o un codice ATECO a scelta.
La possibilità data da Marker di poter scegliere la visualizzazione di dati riferiti ad un codice ATECO diverso da quello di appartenenza fornisce la possibilità, oltre a poter indagare su mercati simili o di reale applicazione del core business, di analizzare ipotetici mercati da aggredire e, quindi, di intraprendere strategie di marketing supportata da dati.
Le sezioni analizzate in Market Pool sono le seguenti, le quali a loro volta presentano diverse dashboard:
In Struttura potrai conoscere la numerosità delle aziende di settore (o codice ATECO scelto) con relativa conformazione giuridica e dislocazione sul territorio nazionale con profondità del dato a livello provinciale su mappa interattiva (Distribuzione Aziende), la numerosità assoluta e media degli addetti di settore (o codice ATECO scelto) con annessa distribuzione in classi e dislocazione sul territorio nazionale con profondità del dato a livello provinciale su mappa interattiva (Distribuzione Addetti), la numerosità delle Unità Locali e dei lavoratori temporanei con relativo periodo di attività e distribuzione territoriale con profondità del dato a livello comunale su mappa interattiva (Unità Locali e Lavoratori Temporanei).
Per unità locali si intendono impianti operativi o amministrativi e gestionali (es. laboratorio, officina, stabilimento, magazzino, deposito, ufficio, negozio, filiale, agenzia, etc). Ovviamente avrai sempre a disposizione i tooltip riguardo ogni indicatore/grafico/widget, consultabile cliccando sull’icona
Nella sezione Competitività potrai analizzare i valori finanziari del tuo settore o del codice ATECO scelto (Mercato) e confrontarne gli indicatori principali con quelli risultanti dalla tua attività (Vs Mercato), oltre ai principali dati riguardanti l’ambito Human Resources (n° occupati, n° dipendenti, costo del personale, ammontare di salari e stipendi).
Nelle dashboard Digitalizzazione visualizzerai i principali driver di digitalizzazione e acquisto con relative aree tecnologiche maggiormente impattanti nel tuo settore di riferimento o codice ATECO selezionato (Industria 4.0), la presenza online e social media con relativa tipologia (Web & Social Media), la presenza di personale ICT e tipologia di formazione (HR ITC), la quota di digital sales e clientela di destinazione (Digital sales).
In Tecnologie potrai monitorare i rischi informatici con annesse tipologie di incidenti subiti e le misure di sicurezza poste in atto per limitarli nel settore di interesse (Sicurezza Informatica), la propensione all’acquisto di prodotti Cloud Computing e analisi Big Data e relative tipologie dettagliate (Cloud Computing & Big Data), la propensione all’utilizzo di tecnologie innovative come Stampa 3D e robotica (Stampa 3D & Robotica) e l’utilizzo di tecnologie AI e IoT (Internet of Things) con relativi finalità e ambiti di applicazione (AI & IoT).
Infine, nella sezione Innovazione potrai visualizzare gli indici di innovazione di processo/prodotto nel tuo settore di appartenenza o codice ATECO selezionato (Panoramica), le relative modalità e operazioni per conseguirne gli obiettivi (Obiettivi, Modalità e Operazioni) e le politiche di sviluppo delle innovazioni (insourcing/outsourcing) con indicazioni di ritorno dell’investimento sul fatturato (Metodi & Economics).
NB: non sono presenti in maniera esaustiva i dati per i seguenti codici ATECO divisione in quanto o oscurati per segreto statistico da ISTAT o trattasi di dati non pertinenti al settore:
Investi in campagne digital attraverso i tool più diffusi (Meta Business Manager, Google ADS, LinkedIn ADS) e vuoi conoscerne le performances? Usi strumenti di mail marketing (Mailchimp) o ne avresti bisogno? Devi creare form per ottenere lead da convertire? Quali lead si sono convertite e quali devo ancora contattare? Marker è la risposta a tutte queste domande!
Marker mette a tua disposizione Digital Performances, un raccoglitore di indicatori, metriche e dettagli economici relativi alle Campagne Ads in corso per gli account social (Meta Business Manager, LinkedIn ADS, Google ADS).
Le informazioni sono raccolte in quattro sezioni:
Oltre a Digital Performances hai a disposizione altre 2 raccolte di dashboard, ovvero Competitività Social (indicatori, metriche e rappresentazioni grafiche provenienti dagli account social gestiti e relative analisi/profilazioni degli utenti interagiti e delle strategie di raggiungimento degli stessi (Campagne Ads), raggruppati nelle seguenti sezioni: Panoramica, Engagement, Social Personas, Campagne) e Digital Experience (indicatori/metriche rappresentanti l’esperienza digitale dell’utente sul sito web/e-commerce e relativo comportamento di acquisto/abbandono carrello, raggruppati in: Panoramica, Tendenze, Digital Personas, Comportamento nel Carrello)
Le dashboard elencate e le sezioni viste nel manuale E-Commerce Analysis si prestano ad automatismi di Marketing Automation che permettono di effettuare azioni propedeutiche alle risultanti emerse dalle varie analisi condotte. Il concetto di Marketing Automation in Marker è esplicitato nell’elenco di strumenti messi a disposizione in Lead Management:
Gli strumenti messi a disposizione da Marker sono
Di seguito raffigurazioni delle sezioni descritte:
Hai un e-commerce collegato alla tua attività? E cosa aspetti a dirlo a Marker!
La crescita vertiginosa in termini di volumi di movimentazione degli store online, acuita dalla pandemia ancora in corso, ha reso strategicamente cruciale la presenza online della vendita dei propri prodotti, sia per le grandi imprese che per il tessuto delle PMI.
Mediante i connettori dedicati ai plug-in e-commerce più diffusi (Woocommerce, Magento, Shopify, Shopfully, Amazon Seller), Marker fornisce una visualizzazione approfondita dei dati ricavati dal proprio store, relazioni intrinseche tra i prodotti venduti attraverso analisi specifiche (Correlazione, Market Basket Analysis), tecniche avanzate di clusterizzazione dei propri clienti (RFM Analysis) e stime del valore dei clienti nell’arco del rapporto con l’azienda (Customer Lifetime Value).
Le analisi sono inserite in due dashboard, ovvero “Funnel” e “Sales Performances”, composte da tre sezioni rispettivamente:
Le tre sezioni rappresentate in “Funnel” sono:
Le tre sezioni rappresentate in “Sales Performances” sono:
Nella presente sezione, infine, si ha la possibilità di creare automaticamente campagne di email marketing per gli utenti specifici dei vari cluster, sia attraverso servizio smtp proprietario sia attraverso gestori dedicati (es: MailChimp). Marker, dunque, oltre all’analisi dei dati dello store ed alla rappresentazione degli stessi, offre la possibilità all’utente di effettuare azioni di Marketing Automation direttamente all’interno del proprio ecosistema.
Vuoi conoscere il mondo che ti circonda? Analizzare i tuoi competitors o i tuoi potenziali clienti? Chi sono i tuoi fornitori? Chiedilo a Marker!
Effettua login in Marker e clicca su “Ricerca Aziende” nel menu:
Inserisci uno o più parametri di ricerca tra quelli proposti e clicca su “Cerca”, Marker restituirà una lista di aziende con le seguenti informazioni preliminari:
Puoi personalizzare la ricerca secondo le tue necessità e quando ha individuato una o più aziende di tuo interesse, puoi aggiungerle all’elenco di aziende che vuoi monitorare o visualizzarne un sintetico prospetto anagrafico e finanziario. Cliccando sull’icona situata alla destra di ogni risultato della ricerca potrai scegliere tra due opzioni:
Cliccando su “Salva Dati”, Marker restituirà automaticamente la sezione “Overview” per l’azienda in monitoraggio oltre ad aggiungerla in lista “Aziende Monitorate”:
NB: Per visualizzare nuovamente i dati relativi alla tua azienda, ti basterà cliccare su Overview nel menù laterale.
Nel caso in cui tu sia già a conoscenza dei dati necessari relativi all’azienda che vuoi monitorare, ovvero Partita Iva e Sito Web, potrai direttamente inserirli cliccando su “Aggiungi una nuova azienda da monitorare” situato in alto a destra in tutte le sezioni facenti capo a “Overview”, ignorando tutto il processo precedentemente descritto:
In “Aziende Monitorate”, avrai ogni volta la possibilità, oltre a visualizzare l’elenco delle aziende messe in monitoraggio e filtrarlo attraverso campo testuale, di impersonificare l’azienda prescelta o di ricercarne altre simili in base al cluster assegnato:
Cliccando su “Vedi Cluster”, l’algoritmo restituirà automaticamente la lista di Clienti / Concorrenti / Fornitori basandosi, se presente, sul codice ATECO calcolato da Marker altrimenti sul codice ATECO dichiarato in fase di registrazione alla Camera di Commercio. Oltre alle informazioni riportate nella lista, selezionando l’azienda di interesse è possibile visualizzare altre info di carattere anagrafico/finanziario e la possibilità di aggiungere in monitoraggio la suddetta azienda, così come visto in “Ricerca Aziende”:
È possibile, come raffigurato in alto, ordinare la lista secondo un criterio di “Similarità” basato su analisi del contenuto semantico (Semantic Analysis) fra due siti web, ovvero quello dell’azienda in monitoraggio su cui poggia la clusterizzazione e quello delle aziende simili restituite da Marker; tale criterio restituisce un Indice di similarità compreso tra 0 e 1, ove 1 è espressione di identicità mentre 0 indica assenza di similarità.
Tutte le funzionalità sopra elencate sono replicabili anche per i cluster Concorrenti e Fornitori, evidenziando ancora una volta le potenzialità di Marker e degli algoritmi AI a sostegno nel semplificare il percorso decisionale e strategico dell’utente fruitore del servizio.
Ovviamente, nel cluster “Competitors” avrai la possibilità sia di visualizzare direttamente quali siano i tuoi Concorrenti sia di visualizzare quali siano le aziende simili a coloro che tu hai clusterizzato come concorrenti:
La sezione “Aziende in Cluster”, oltre che nel modo appena descritto, è raggiungibile direttamente cliccando su “Clusterizzazione Aziende” presente nella barra laterale o nella voce di menu “Market & Competitors” o nella voce di menu “Sales”, a seconda del profilo di Marker in uso.
Ovviamente, nel cluster “Competitors” avrai la possibilità sia di visualizzare direttamente quali siano i tuoi Concorrenti sia di visualizzare quali siano le aziende simili a coloro che tu hai clusterizzato come concorrenti:
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